Giornata Internazionale contro la Talassemia
 
 
In occasione della Giornata mondiale della Talassemia, indetta per lunedì 8 maggio, la Fondazione IME Istituto Mediterraneo di Ematologia, costituita dal Governo italiano e dalla Regione Lazio, comunica le iniziative nelle quali è impegnata in questi giorni, con riferimento al suo Progetto Internazionale Talassemia. Tale Progetto è un interveto istituzionale, che si inquadra tra le azioni di cooperazione e sviluppo a livello internazionale, con particolare riferimento alle aree Mediterranea, Medio Orientale e del Sud est Asiatico. Dette aree rappresentano quelle a più alta incidenza della talassemia, patologia che si annovera tra le principali cause di mortalità infantile, nei cosiddetti Paesi poveri del modo.
 
Il Progetto, che è nel momento topico del suo sviluppo, supera le tradizionali modalità solidaristiche di aiuto e propone un modello “a rete”, basato sull’incontro, lo scambio e la reciprocità. La Fondazione IME mette a disposizione di chi ne ha bisogno la straordinaria competenza ed esperienza dei suoi Direttori clinico-scientifici, il Prof. Franco Mandelli per le malattie ematiche, in particolare le leucemie, e il Prof. Guido Lucarelli, per le emoglobinopatie, in particolare le talassemie.
Il Prof. Guido Lucarelli è considerato il primo nel mondo nel trattamento della Talassemia con trapianto di midollo osseo.
La Rete IME di Centri di Eccellenza per la cura in Italia comprende: il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e il Policlinico Universitario Umberto I di Roma; l’Ospedale San Raffaele di Milano; l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova; l’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze. In detti Centri, l’IME ha avviato le attività di cura dei bambini e la formazione di medici, biologi e infermieri, provenienti da Iraq, Palestina, Egitto, Iran, India, Pakistan, Maldive ed Emirati Arabi Uniti.
Inoltre, l’IME è impegnata in loco per la realizzazione di:
•    centri ospedalieri per il trapianto di midollo osseo nei Paesi partners;
•    struttura sanitarie destinate alla primary health care;
•    infrastrutture di collegamento in rete, soprattutto nelle aree di crisi (Palestina e Iraq).
 
 
Il Progetto Italiano
 
lunedì 8 maggio 2006